rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Aurelio Casalotti / Via Aurelia

Aurelio in gabbia da 9 mesi per il ponte chiuso. Il Municipio: "Riapertura entro giugno"

Valerio Censi, responsabile Roma Popolare del Municipio XIII: "Assistiamo a scene di una pericolosità inaudita tutti i giorni, la gente scavalca il guard rail e attraversa l'Aurelia tra le auto che sfrecciano a tutta velocità"

Un intero quartiere 'ai domiciliari' da quasi un anno. Era il 14 luglio 2014, e un autoarticolato colpiva un pilastro in cemento del ponte pedonale su via Aurelia. Siamo esattamente al confine tra XIII e XII Municipio, e dopo nove mesi nessuno è intervenuto. La struttura è stata danneggiata, chiusa, e mai riaperta. Con pesanti conseguenze sulla vita dei cittadini del quadrante. 

C'è chi è costretto a percorrere il cavalcavia stradale, dove le auto fanno inversione di marcia, o, peggio ancora, chi si avventura direttamente sull'arteria scavalcando il guard rail (vedi foto), specie i turisti del vicino Camping River, il campeggio dall'altro lato della strada. 

"Assistiamo a scene di una pericolosità inaudita tutti i giorni, cosa si sta aspettando a ripristinare il ponte? Il morto?". A denunciare a Romatoday lo stallo di lavori mai partiti è Valerio Censi, responsabile Roma Popolare del Municipio XIII. 

"Il presidente, Valentino Mancinelli, ha pensato di risolvere il problema installando delle transenne a U rovesciata - dichiara Censi - in modo tale da delimitare una fetta della carreggiata per permettere il transito dei pedoni, ma facendo ciò ha costretto i cittadini a dover compiere un chilometro in più per attraversare la strada". 

E il problema è grave soprattutto per chi proviene dall'Aurelia Hospital: anziani e pazienti con difficoltà motorie non hanno alternative che non siano fare un chilometro a piedi. "Inoltre la corsia destinata ai pedoni per l'attraversamento, non è sufficientemente larga per permettere il passaggio di due persone contemporaneamente, o peggio di un passeggino ovvero carrozzella". 

Tantissimi gli appelli dei cittadini perché qualcuno riportasse, rimasti lettera morta. Di chi è la competenza dei lavori di ripristino? Il pilastro danneggiato si trova sul lato del municipio Monteverde. Ma, ci spiega l'assessore ai Lavori Pubblici del parlamentino, Raffaele Scamardì, i lavori spettano al Dipartimento Simu (Lavori Pubblici) del Comune. 

"Ci è stato comunicato che il progetto si è inizialmente fermato per alcune correzioni richieste dal Genio Civile. Entro una ventina di giorni dovrebbe essere nuovamente presentato, a quel punto manca solo la validazione e il cantiere potrà partire". Tempistiche? "Entro giugno tutto tornerà alla normalità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aurelio in gabbia da 9 mesi per il ponte chiuso. Il Municipio: "Riapertura entro giugno"

RomaToday è in caricamento