rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Boccea Via di Boccea

Casalotti-Boccea, apre la nuova bretella: fino a dicembre viabilità a senso unico

Due rotatorie garantiscono l'accesso a "monte", in via Casalotti, e "a valle", in via Boccea. L'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini: "La bretella consentirà già da oggi di fluidificare il traffico"

Taglio del nastro questa mattina per la bretella di collegamento Casalotti-Boccea. Come anticipato la settimana scorsa a Romatoday dal minisindaco Valentino Mancinelli, finalmente il quadrante tornerà a respirare. L'infrastruttura, realizzata nell'ambito dei lavori di allargamento della via Boccea, è lunga 660 metri e prevede una carreggiata unica di 8 metri con doppia corsia, affiancata da due marciapiedi di 2 metri di larghezza per i pedoni. 

La strada è attualmente aperta a senso unico in direzione centro, la viabilità a doppio senso sarà attuata una volta terminato l'intervento nel mese di dicembre. Due rotatorie garantiscono l'accesso a "monte", a via Casalotti, e "a valle", a via Boccea, mentre una terza rotatoria intermedia servirà ad innestare la  futura viabilità di collegamento con via della Maglianella. 
 
Per l'assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale Paolo Masini "la bretella consentirà già da oggi di fluidificare il traffico connettendo direttamente due direttrici urbane fondamentali per il quadrante nord ovest". "I lavori - spiega Masini - andranno avanti con il completamento delle rotatorie e l'allargamento della sede stradale di via Boccea fino a Selva Candida". 

"Con le infrastrutture già aperte sulla via Tiburtina - prosegue - questa è la quarta strada inaugurata in tre mesi nelle nostre periferie. Stiamo sbloccando, completando e consegnando ai cittadini opere attese da decenni, che rappresentano la valvola di sfogo per quartieri spesso ostaggio della viabilità, e - conclude - lo strumento per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini".
 
Per il presidente del Municipio XIII Valentino Mancinelli, presente questa mattina all'apertura della strada, "arriva a compimento, come promesso, un'opera attesa da trent'anni, su cui gli sforzi congiunti del nostro Municipio e dell’Assessorato di Masini hanno consentito di imprimere un'accelerazione cruciale". “Arrivando alla rotatoria di Casalotti, i cittadini potranno toccare con mano il nostro impegno per le infrastrutture del nostro territorio". 

Sull'apertura della strada commenta, con una nota stampa, anche il presidente della Commissione Urbanistica, Antonio Stampete. "Oggi grazie all'impegno di quest'amministrazione, si è inaugurata l'apertura dell a bretella che collega via di Casalotti e via di Boccea , intervento che rientra nel più vasto progetto di ampliamento della stessa arteria da via Mingazzini a via di Selva Candida. Per gli automobilisti e abitanti del  quartiere, sarà la fine di un incubo consentendo un decongestionamento dell'intero quadrante". 

Casalotti-Boccea: apertura della Bretella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casalotti-Boccea, apre la nuova bretella: fino a dicembre viabilità a senso unico

RomaToday è in caricamento