rotate-mobile
Boccea Boccea / Via di Boccea

Boccea, messa in sicurezza la collina sull'Arrone

Frane e rischi idrogeologici: i residenti di zona conoscono bene la questione, un anno fa la critica alluvione. Dopo i nuovi new jersey, ora l'avvio dei lavori anche nell'area di proprietà privata

E' stato autorizzato il progetto definitivo per la messa in sicurezza della collina al 15esimo km della Boccea, in prossimità del fiume Arrone. L'Assessore ai Lavori Pubblici del XIV Municipio Alessio Cecera ne ha dato notizia pochi giorni fa annunciando l'inizio dei lavori proprio nell'arco di questa settimana. Qui, nei pressi dei "Laghi del Salice", nella zona a ridosso del XIV e XIII Municipio, i residenti conoscono molto bene la delicata questione idrogeologica e i rischi che ne possono derivare così come è accaduto lo scorso inverno a seguito della critica alluvione che ha investito soprattutto la periferia nord-ovest della città.

Proprio in quell'occasione, il tratto rimase chiuso per più di un mese per favorire le operazioni di pulizia e messa in sicurezza dopo le frane e i dissesti che si sono registrati lungo la strada aperta al traffico urbano nonchè all'interno di un'area di proprietà privata. Anche per questo motivo, date le particolari procedure previste per le aree con questa natura giuridica, l'Amministrazione Pubblica non è potuta intervenire immediatamente dovendo quindi rispettare alcune tempiste standard.

Così, dopo la messa in sicurezza nello scorso marzo con il posizionamento di una decina di nuovi new jersey, "abbiamo lavorato per trovare una soluzione definitiva al problema idrogeologico di quell'area con la proprietà privata - scrive in una nota Cecera, impegnato quindi in una serie di operazioni per "curare il territorio, prevenire i dissesti, concertare gli interventi da realizzare".

10665731_10154746651435716_1941708503862815069_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boccea, messa in sicurezza la collina sull'Arrone

RomaToday è in caricamento