AurelioToday

Boccea, messa in sicurezza la collina sull'Arrone

Frane e rischi idrogeologici: i residenti di zona conoscono bene la questione, un anno fa la critica alluvione. Dopo i nuovi new jersey, ora l'avvio dei lavori anche nell'area di proprietà privata

E' stato autorizzato il progetto definitivo per la messa in sicurezza della collina al 15esimo km della Boccea, in prossimità del fiume Arrone. L'Assessore ai Lavori Pubblici del XIV Municipio Alessio Cecera ne ha dato notizia pochi giorni fa annunciando l'inizio dei lavori proprio nell'arco di questa settimana. Qui, nei pressi dei "Laghi del Salice", nella zona a ridosso del XIV e XIII Municipio, i residenti conoscono molto bene la delicata questione idrogeologica e i rischi che ne possono derivare così come è accaduto lo scorso inverno a seguito della critica alluvione che ha investito soprattutto la periferia nord-ovest della città.

Proprio in quell'occasione, il tratto rimase chiuso per più di un mese per favorire le operazioni di pulizia e messa in sicurezza dopo le frane e i dissesti che si sono registrati lungo la strada aperta al traffico urbano nonchè all'interno di un'area di proprietà privata. Anche per questo motivo, date le particolari procedure previste per le aree con questa natura giuridica, l'Amministrazione Pubblica non è potuta intervenire immediatamente dovendo quindi rispettare alcune tempiste standard.

Così, dopo la messa in sicurezza nello scorso marzo con il posizionamento di una decina di nuovi new jersey, "abbiamo lavorato per trovare una soluzione definitiva al problema idrogeologico di quell'area con la proprietà privata - scrive in una nota Cecera, impegnato quindi in una serie di operazioni per "curare il territorio, prevenire i dissesti, concertare gli interventi da realizzare".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

10665731_10154746651435716_1941708503862815069_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

Torna su
RomaToday è in caricamento