rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Boccea Boccea

A Casalotti una bandiera delle SS sul terrazzo di casa

Denunciato un ragazzo di 23 anni. L'Anpi Montespaccato: "Il fascismo non è un'opinione, è un crimine"

Una bandiera delle SS su un terrazzo di una casa a Casalotti ben visibile dalla strada. Questa la segnalazione pervenuta alla polizia intorno alle 13:00 di lunedì 10 giugno. Intervenuti sul posto gli agenti delle Volanti e quelli della Digos, gli stessi hanno riscontrato quanto denunciato da un passante procedendo al sequestro della stessa e alla denuncia di un ragazzo di 23 anni, incensurato, che aveva issato il simbolo dell'organizzazione paramilitare dell'allora Germania nazista.

In particolare il 23enne è stato deferito all'Autorità Giudiziaria in base all'articolo 604 del codice di procedura penale ("Propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa").

A seguito della successiva perquisizione eseguita presso l’abitazione dell’indagato, sono stati inoltre rinvenuti e sequestrati una bandiera con la croce celtica, una bandiera con la svastica, un manganello di legno con la scritta “Molti nemici molto onore” , nonché altri simboli riconducibili al nazismo.

Da accertamenti, il giovane non risulta legato a gruppi organizzati di estrema destra.

L'esposizione della bandiera delle SS (le SchutzStaffeln) ha trovato il commento dell'Anpi Montespaccato: "Su nostra segnalazione, le forze dell'ordine hanno rimosso dal terrazzo di una abitazione privata una bandiera recante il simbolo delle SS.  Nella perquisizione effettuata nell'appartamento, oltre alla bandiera, sono stati rivenuti e sequestrati manganelli, maschere antigas ed altro materiale".

"Come sezione ANPI Montespaccato - concludono dalla sezione dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - condanniamo duramente chiunque voglia riproporre ideologie intollerabili, sia fasciste che naziste già bocciate dalla storia e dalla memoria. Il fascismo non è un'opinione, è un crimine. Tutte le organizzazioni neofasciste e neonaziste vanno sciolte, così come stabilito dalla legge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Casalotti una bandiera delle SS sul terrazzo di casa

RomaToday è in caricamento