rotate-mobile
Boccea Casalotti

Dagli Etruschi alla II Guerra Mondiale: la storia rivive al parco della Cellulosa

Il 10 novembre 2013 alle ore 16,00 al Parco della Cellulosa, in via della Cellulosa 132 a Roma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il 10 novembre 2013 alle ore 16,00 al Parco della Cellulosa, in via della Cellulosa 132 a Roma, la Federazione dei Rievocatori storici di Roma e Provincia, in una grande cerimonia, presenterà al pubblico i gruppi firmatari e i fondatori che sigleranno lo Statuto e l'Atto Costitutivo della Federazione.

Il progetto di creare una Federazione nasce per garantire alla città di Roma un'appropriata serietà divulgativa e rievocativa, che sia lo specchio dei gloriosi tre millenni di storia di questa città. Queste associazioni si sono riunite per salvaguardare la divulgazione della Storia con la "S" maiuscola e raccontarla nel modo più corretto proteggendo un bagaglio culturale preziosissimo per l'umanità.

La cerimonia vedrà la partecipazione dei soci di tutte le associazioni firmatarie vestiti con gli abiti storici dell'epoca che ricostruiscono. Il pubblico sarà rallegrato da alcune esibizioni, dai combattimenti dei gladiatori, a cura dell'Associazione SPQR, alla danza, con le danze antiche dell'Associazione Ninuphar e le danze dell''800 dell'Associazione L'Imperiale Balli dell''800.

Le associazioni culturali fondatrici della Federazione presenti all'evento sono: I Rasenna (etruschi), Spqr (antica Roma), Cohors VII Vigilum (antica Roma), Commvnitas Popvli Romani (antica Roma),

Ninuphar (danze antiche), Opificium (medioevo), La Quarta Compagnia (medioevo), Gruppo Marisa (Garibaldini), L'Imperiale - Balli Dell''800 (balli dell''800), WH-43 (Seconda Guerra Mondiale - tedeschi) e Quelli dell'Epoca (Seconda Guerra Mondiale - americani).

Presenzieranno all'evento importanti personalità del mondo della politica e della cultura come Giuseppe Garibaldi, omonimo discendente diretto dell'Eroe dei Due Mondi, direttore dell'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi"; Francesco Guidotti, direttore del Museo Nazionale della Campagna Garibaldina dell'Agro Romano di Mentana (RM); Massimo Andreoli, presidente del Cers Italia; Paolo Caruso, colonello pilota delegato per Roma dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, con labaro e guardie d'onore di scorta; rappresentanti per il Museo della Civiltà Romana e per la Soprintendenza per l'Etruria Meridionale e Museo di Villa Giulia; Salvatore Fumaselli, responsabile Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Roma e i delegati per turismo, cultura e scuole di Roma Capitale.

Info su https://www.federazionerievocatoridiroma.it/
https://www.facebook.com/FederazionerievocatoristoricidiRoma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli Etruschi alla II Guerra Mondiale: la storia rivive al parco della Cellulosa

RomaToday è in caricamento