rotate-mobile
Boccea Boccea / Via Giuseppe Palombini

"Il parco non è casa vostra": contro il bivacco spuntano i cartelli anti "romeni e polacchi"

Il cartello è comparso al cancello d'ingresso del giardino di via Palombini, a Cornelia. Ad attaccarlo i genitori del quartiere. "Ora basta, il parco è una vergogna"

Piazza Irnerio-4Divieti 'razziali' di bere, mangiare e dormire nel parco. Cioè, di trasformarlo in dimora di fortuna. Un cartello con cerchi rossi sbarrati, rivolto senza girarci troppo intorno, a "romeni e polacchi", appeso all'ingresso del giardino di via Palombini, tra le fermate della metro Cornelia e Baldo degli Ubaldi. 

A quanto denunciato dai genitori dei bambini residenti nel quadrante, l'area verde è letteralmente occupata da senza fissa dimora. Poco cambia la nazionalità, o il paese d'origine. La realtà è che il parco è abbandonato e più simile a una mini discarica che a uno spazio dove portare i figli a giocare il sabato pomeriggio. A raccogliere la voce del gruppo di mamme e papà, già pronti a organizzarsi con riunioni e richieste da inoltrare in Municipio, sono gli esponenti del comitato DifendiAMO ROMA, Augusto Santori e Daniele Catalano. 

"Ecco un’altra storia incredibile nella Roma di Marino. E’ quella del parco giochi di Via Palombini, nei pressi di Piazza Irnerio, occupato da romeni e polacchi e non usufruibile per bambini e famiglie - commentano in nota - una vera vergogna che ha già spinto residenti e cittadini ad autorganizzarsi.

E’ prevista una riunione di tutti i genitori, che hanno già cominciato ad attaccare cartelli in cui invitano romeni e polacchi ad avere rispetto dell’area, destinata ai bambini e non al loro dormitorio. Infatti, il giardino Mario Moderni è lasciato ogni giorno come una discarica e significativi sono altri avvisi lasciati dai genitori che invitano le mamme a fare attenzione a dove mettono le mani i propri bambini”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il parco non è casa vostra": contro il bivacco spuntano i cartelli anti "romeni e polacchi"

RomaToday è in caricamento