rotate-mobile
Boccea Casalotti

Parco della Cellulosa verso la riqualificazione: presentato il progetto

Oggi la presentazione del progetto di riqualificazione del Parco della Cellulosa. Nell'area verde del Municipio XVIII verranno creati degli orti urbani di cui potranno godere tutti

Oggi alle 17:30 verrà presentato, alla presenza del Presidente della Provincia Nicola Zingaretti, il piano di riqualificazione del Parco della Cellulosa. Si tratta di un'area verde situata tra Casal Selce e Casalotti che nel 2006 è stato definita dalla Regione "monumento verde". L'area è stata soggetta ad uno sato di abbandono per oltre 20 anni ma da alcuni anni ci si sta mobilitando per cambiare le cose. Infatti si sono infuocate le lotte portate avanti dai cittadini e dalle associazioni affinché quell'area verde diventasse un bene fruibile da tutti.

Il progetto di riqualificazione varato dal Comitato promotore del Parco e finanziato dalla Provincia ha l'obiettivo di rendere l'area verde una zona in cui potersi riunire, fare delle passeggiate o giocare. Per fare ciò è necessario innanzitutto una ristrutturazione e la manutenzione del verde, ma anche l'allestimento di nuovi locali. L'estrema periferia nord-ovest della capitale è carente di servizi e di verde quindi il progetto si ripropone di riqualificare non solo il parco ma anche l'intera zona. Allora ecco che verranno fatte visite guidate, orti urbani, seminari per incrementare l'educazione ambientale e altre iniziative.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Cellulosa verso la riqualificazione: presentato il progetto

RomaToday è in caricamento