rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Aurelio Casalotti / Via della Maglianella

XIII Municipio, maltempo: "Ritardi inaccettabili su manutenzione strade"

A lamentarsi è il minisindaco, Valentino Mancinelli. Pronta la risposta dell'assessore Paolo Masini, chiamato in causa. "E' un problema che stiamo affrontando, e che riguarda un'impresa che opera su via della Maglianella. Sono già in corso verifiche"

Botta e risposta Municipio Comune sui lavori di ripristino delle strade post alluvione. Siamo nel XIII Municipio, zona Aurelio, e a lanciare la polemica è il minisindaco Valentino Mancinelli. “Dal Dipartimento SIMU ritardi inaccettabili sul ripristino del manto ammalorato di tutta la rete di grande viabilità nel Municipio XIII. La quantità e la qualità degli interventi operati dalle Ditte di manutenzione ordinaria del Dipartimento è insufficiente". In particolare parliamo di via della Maglianella, dove il 31 gennaio, a nubifragio appena cominciato, si è aperta un'enorme voragine. 

"I lavori per la riapertura della strada viaggiano a una velocità con ritardi ingiustificabili per una Capitale europea. Interi quartieri della periferia dei Municipi XIII e XIV bloccati ormai da più di 10 giorni e l’intervento di messa in sicurezza dello smottamento che ostruisce la stessa via è partito tardi e con uomini e mezzi inadeguati. Faccio appello all’Assessore Paolo Masini, sempre vicino ai problemi della periferia, perché intervenga immediatamente sul Dipartimento per una messa in sicurezza di Via della Maglianella finalizzata alla sua immediata riapertura, almeno su un senso di marcia”. L'appello riceve subito risposta. 

“Il Presidente del Municipio XIII Mancinelli ha messo in evidenza un problema che stiamo affrontando, e che riguarda un’impresa che opera su via della Maglianella. Sono già in corso verifiche su quell’intervento. Laddove dovessimo registrare inadempienze interverremo al solito con il massimo rigore. I problemi non sono soltanto nella pessima condizione delle strade che abbiamo ereditato, ma anche nell’appalto che ne regola la manutenzione. Il nuovo bando, su cui stiamo lavorando fin dal nostro insediamento, sarà improntato all’innovazione, all’utilizzo di materiali e tecniche di controllo innovative, e alla ‘tolleranza zero’ nei confronti degli inadempienti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XIII Municipio, maltempo: "Ritardi inaccettabili su manutenzione strade"

RomaToday è in caricamento