rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Aurelio Boccea / Via Luca Passi

Invasione di zanzare alla materna I piccoli girasoli: mamme infuriate in municipio

La minisindaca Giuseppina Castagnetta ha contattato il dipartimento Ambiente e assicurato un intervento il prima possibile. La scuola lo aveva richiesto l'8 giugno. Le mamme: "Troppo tardi"

Non le classiche due, tre punture messe nel conto dei disagi estivi. Venerdì pomeriggio tanti bambini usciti dalla scuola materna I piccoli girasoli di via Luca Passi, all'Aurelio, sono arrivati a casa completamente ricoperti di ponfi rossi su gambe, faccia e collo. Qualche genitore, preoccupato, ha portato il figlio dal dottore. 

"Mi è stato suggerito di dargli il cortisone per bocca, lei non può capire in che condizioni era il mio bambino". Mamma Michela ci mostra le foto di Gabriele, 6 anni e mezzo. Le gambine bianche puntellate di microlesioni da morsi di insetto fanno quasi impressione. "Non sono una che esagera, ma non ho mai visto niente del genere. Siamo andate a scuola a parlare con le maestre. Abbiamo visto sciami di zanzare nell'androne". E pure loro sono state assalite da un insopportabile prurito, tanto da correre subito dalla presidente del municipio. 

Mamma Francesca ha parlato con la minisindaca Giuseppina Castagnetta e si è fatta assicurare un intervento tempestivo di disinfestazione dei locali. "Sono andata a sollecitare, paghiamo soldi pubblici per un servizio pessimo. La scuola da un anno è in stato di abbandono, tanto che ci è stato riferito che ha ricevuto pochissime domande di iscrizione e un paio di sezioni verranno chiuse". Castagnetta comunque ha garantito l'operazione.    

"Venerdì tardo pomeriggio è stata richiesta dalla scuola una disinfestazione da zanzare - ha scritto su Facebook dopo il colloquio con le mamme - stamani alle 8.45 il municipio ha inviato la richiesta urgente al Dipartimento Tutela Ambiente, alle 11.00 la Presidenza ha inoltrato un ulteriore richiesta. Il Direttore del Dipartimento ha confermato telefonicamente un intervento immediato. Ringrazio i genitori, che stanno lavorando con noi per rendere i tempi d'intervento sempre più brevi!". Poi, contattata da RomaToday, ha ulteriormente rivendicato: "Nemmeno 24 ore (considerando i giorni feriali, ndr) e abbiamo risposto ai genitori". Non era possibile prevenire?

La richiesta in casi urgenti di necessità viene inoltrata direttamente dalla scuola interessata all'ente di prossimità, il municipio. Nel caso specifico la nota firmata dalla coordinatrice scolastica, la dott.ssa Francesca Valente, è stata inviata alla direzione Socio Educativa del municipio in data 8 giugno (non il 9, come dichiarato dalla minisindaca). "Un po' tardi" secondo i genitori che questa mattina si sono lamentati nella sede del parlamentino. 

disinfestazione-3

Urgenze a parte, esiste un programma di interventi di disinfestazione stagionale dalla zanzara tigre con funzione preventiva (contrariamente a quanto avviene ad esempio con le derattizzazioni che funzionano sempre  "a chiamata"). Secondo un preciso calendario viene assicurata la copertura totale per nidi, materne e centri anziani su tutti e 15 i municipi. Quest'anno la macchina è partita il 5 giugno scorso. Ancora una volta in capo ad Ama, nonostante dal dipartimento Ambiente fosse arrivato il "niet" a fine marzo: niente interventi extra Tari: "Bisogna fare gare specifiche con risorse ad hoc".  
 
Intanto ad attaccare la maggioranza Cinque Stelle municipale il capogruppo di FdI, Marco Giovagnorio: "Sono mesi che chiediamo una programmazione seria su disinfestazioni e derattizzazioni. Dopo il caso relativo all'invasione di topi in una scuola di Torrevecchia, ora un nuovo assurdo fallimento. Il M5S anzichè annunciare l'investimento di 90 milioni per la funivia farebbe meglio ad iniziare a risolvere i problemi più semplici". Contro l'amministrazione pentastellata anche l'ex minisindaco Daniele Giannini. "I 5stelle del municipio XIII devono farla finita di scaricare sempre su altri i problemi. Anche in questo caso è vergognoso che di fronte a bambini letteralmente aggrediti con decine di punture di zanzara, si risponda che le competenze sono di altri". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di zanzare alla materna I piccoli girasoli: mamme infuriate in municipio

RomaToday è in caricamento