rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Aurelio Selva Candida / Via Nosate

LETTORI - Allargamento via boccea: partono i lavori?

Da una lettrice i dubbi sull'inizio dei lavori in via Boccea

Sembra che i lavori di allargamento di via Boccea inizieranno la prossima estate. E' quanto affermato in un lungo articolo a firma di Fabio Rossi pubblicato domenica 15 aprile su "Il Messaggero". Eppure è lecito avere dei dubbi sulla notizia.

L'appalto dei lavori, dopo il bando emanato il 15 dicembre 2010 con chiusura della gara il 7 febbraio 2011, era stato vinto e aggiudicato il 7 ottobre 2011 da Prima Appalti srl - Roma

E' importante ricordare le diverse comunicazioni sull'argomento da parte delle Istituzioni:

il 15 marzo 2011, in un'affollata assemblea pubblica promossa da Casalottilibera, un'associazione di quartiere, il presidente del XVIII Municipio Daniele Giannini assicurava che i lavori sarebbero iniziati nell'estate 2011. E due mesi dopo, il 29 aprile 2011, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno durante una conferenza stampa per fare il bilancio dei primi tre anni del suo mandato e presentando i successivi 133 obiettivi che sarebbero stati realizzati indicava la cantierizzazione dell'allargamento di via Boccesa per l'estate 2012.

E ancora. Il presidente Giannini il 24 settembre 2011, durante un altro convegno dell'associazione Casalottilibera, affermava che i lavori sarebbero iniziati nella primavera 2012 mentre il Comune di Roma Capitale diffondeva il 16 novembre 2011 il documento "Piano della performance 2011-2013" nel quale si confermava la cantierizzazione dei lavori per l'allargamento di via Boccea nell'estate 2012.

Intorno al mese di marzo di quest'anno, infine, Giannini lascia intendere che i lavori non saranno realizzati per il patto di stabilità. Il 15 aprile invece l'articolo su "Il Messaggero".

Era importante ricostruire la storia con le date per una opportuna valutazione della vicenda: da una parte il Comune che ha sempre sostenuto l'inizio dei lavori per l'estate 2012, dall'altro i rappresentanti del XVIII Municipio che hanno di volta in volta fornito date diverse.

Ora finalmente, che le due versioni coincidono, aspettiamo di vedere gli operai...

Ida Dragonetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI - Allargamento via boccea: partono i lavori?

RomaToday è in caricamento