rotate-mobile
Aurelio

Piano del Commercio, il Municipio XVIII vota contro. "Tutelare le piccole imprese"

Il Municipio ha votato contro il “Piano del Commercio per le Medie e Grandi Strutture di Vendita”, inviato dalla Giunta capitolina perché "il moltiplicarsi di grandi strutture commerciali e megastore, hanno già arrecato danni al piccolo commercio locale"

Il Consiglio del Municipio XVIII boccia il “Piano del Commercio per le Medie e Grandi Strutture di Vendita”, inviato dalla Giunta capitolina. Il Consiglio ha espresso parere contrario all'approvazione del documento spiegando che l'intento è quello di tutelare le piccole imprese commerciali contro il diffondersi dei grandi centri. "Il Consiglio del Municipio, nelle premesse al provvedimento, ha evidenziato che dal 1999 in poi a Roma si è sviluppata una robusta rete di strutture di medie e grandi dimensioni che ha causato una diminuzione del 40,8% del mercato del commercio al dettaglio; percentuale che supera il 50% nel settore alimentare".

L’assemblea municipale ha motivato il provvedimento anche dichiarando che "le caratteristiche infrastrutturali e commerciali del Municipio 18 non si prestano all’insediamento di nuove grandi strutture di vendita, e che i mercati comunali già presenti sul territorio stanno già soffrendo per la crisi dei consumi. Tutto ciò considerato, il Consiglio del XVIII ha invitato la Giunta Comunale a rielaborare il Piano e, nel caso venisse comunque approvato, che non vengano concessi cambi di destinazione d’uso".
 
“Il Municipio 18 si è espresso contro il nuovo Piano del Commercio perché le scelte del passato, con il moltiplicarsi di grandi strutture commerciali e megastore, hanno già arrecato danni al piccolo commercio locale", spiega il presidente del Municipio 18, Aurelio Daniele Giannini. "L’amministrazione municipale che guido in XVIII ritiene che invece vadano tutelate le imprese medie e piccole, spesso a conduzione familiare, che rivestono tanta importanza, sociale ed economica, per la vita dei nostri quartieri.”
 
Il capogruppo Pdl nel Municipio XIII, Alessandro Casciani, si dichiara "particolarmente contento che questo sia il primo provvedimento che il Consiglio approva" da quando è stato nominato capogruppo. "L’importanza della difesa dei commercianti locali è stata avvertita e fatta propria da tutte le forze politiche del Municipio, come dimostra il voto unanime di oggi.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano del Commercio, il Municipio XVIII vota contro. "Tutelare le piccole imprese"

RomaToday è in caricamento