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Venerdì, 19 Aprile 2024
Boccea Casalotti / Via di Casalotti

Da Casalotti a Battistini in funivia, il progetto è concreto: l'opera costerà 110 milioni di euro

Roma Metropolitane ha pubblicato rendering e informazioni sull'infrastruttura: 4 chilometri in 18 minuti, sette le stazioni previste

Dal capolinea della metro A di Battistini oltre il Grande Raccordo Anulare, verso la borgata di Casalotti, sospesi per aria sopra traffico e strade congestionate: prende forma il progetto della funivia Casalotti-Battistini, l'infrastruttura per la quale la Sindaca Raggi vorrebbe porre la prima pietra entro fine mandato, dunque per la metà del 2021

Funivia Casalotti Battistini: il percorso 

Un tracciato di 3,85 km con 7 stazioni, due attestamenti terminali e cinque intermedie: Battistini, Acquafredda, Montespaccato, Torrevecchia, Campus, Collina delle Muse/GRA e Casalotti/GRA. Tempo di percorrenza poco meno di 18 minuti, 17 e 34 secondi per la precisione. Questo quanto emerge dal rendering pubblicato da Roma Metropolitane

La tipologia di impianto a fune adottata per il progetto è quella della "cabinovia ad ammorsamento automatico": un impianto monofune di tipo aereo a movimento continuo che sgancia la cabina dalla fune traente/portante durante l'attraversamento delle stazioni, per consentire il passaggio nelle banchine a una velocità ridotta agevolando così l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri.

Raggi presenta la funivia, ecco il progetto: "Pronto entro il 2021"

In cabina tra Battistini e Casalotti 3600 persone l'ora

In base alle stime saranno circa 3600 a ora e per senso di marcia gli utenti che la funivia Casalotti Battistini potrà trasportare. 

In termini di frequenza, le cabine entreranno nella stazione ogni 10 secondi nelle ore di punta. Le cabine ospiteranno 10 persone, con due file di 5 posti uno di fronte all'altro, i sedili saranno di tipo individuale e reclinabili per ospitare sedie a rotelle, biciclette o passeggini. Per soddisfare la richiesta di trasporto saranno utilizzate circa 200 cabine da 10 posti ognuna.

La funivia sorretta da 41 piloni

A sorreggere l'infrastruttura da Battistini a Casalotti 41 piloni con altezza compresa tra 15 e 36 metri: saranno costruiti in acciaio zincato e montati su un basamento in calcestruzzo armato di forma cilindrica, mentre le fondazioni saranno realizzate in opera su palificate.

Da Casalotti a Battistini in funivia, il progetto

Intorno alla funivia parcheggi e ponti

Oltre alla funivia il progetto prevede anche una serie di opere complementari come parcheggi di scambio, ponti, opere stradali e interventi sul verde al di sotto della linea aerea, oltre che l'adeguamento della quota dei cavi di due elettrodotti di media/alta tensione per consentire il passaggio della cabinovia. 530 i posti auto complessivamente previsti nei parcheggi a raso a servizio delle stazioni Casalotti, Collina delle Muse/GRA e Torrevecchia; 43 nel parcheggio interrato a un solo livello asserviti all'impianto sportivo di Battistini in sostituzione del parcheggio a raso esistente. 

Con l'impianto a fune sospesa da realizzare anche un ponte in corrispondenza dell'attraversamento del GRA e un ponte ciclopedonale per l'attraversamento di via di Boccea in adiacenza alla stazione Acquafredda. 

Funivia Casalotti Battistini: opera da 110 milioni di euro

Per la funivia Casalotti Battistini gli studi progettuali preliminari e il progetto di fattibilità tecnico-economica sono completati. La durata dei lavori stimata in 19 mesi. Un'opera da 110milioni di euro che per la Giunta Raggi potrebbe cambiare il volto della mobilità di quel quadrante della città. 

La petizione per dire 'No': "Si prolunghi metro A"

Ma in zona c'è già chi dice no. Nelle settimane scorse l'avvio della raccolta firme di contrarietà da parte del  Comitato Civico 'Mobilità sostenibile del quadrante nord-ovest di Roma': una petizione per dire no alla funivia, sì al prolungamento della metro A.

Un leitmotiv che nella Capitale fa eco da Battistini a Casalotti così come da Jonio a Bufalotta
 

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