AurelioToday

Nel Municipio XIII nasce lo sportello anti usura: offrirà assistenza legale e psicologica

Il Roma Aurelio ha vinto un bando regionale e ottenuto i finanziamenti necessari per attivare il servizio: “Prevenzione e sostegno contro sovra indebitamento”

Sportello anti usura in Municipio XIII. Il Roma Aurelio apre il suo primo sportello dedicato alle vittime di usura o di sovra-indebitamento: un’iniziativa attivata grazie ai fondi regionali ricevuti dal progetto municipale che ha partecipato a un avviso pubblico, ottenendo il massimo del finanziamento.

Sportello anti usura nel Municipio XIII

L’obiettivo dello sportello anti usura del Municipio XIII è quello di offrire un primo punto di accoglienza e contatto con le istituzioni a cittadini in difficoltà, per i troppi debiti e la dipendenza da usurai.

Il servizio, che offre assistenza legale e psicologica assolutamente gratuita, farà anche informazione per prevenire il fenomeno del sovra-indebitamento delle famiglie, coinvolgendo anche tutte le strutture educative del territorio: al sostegno si affiancheranno infatti campagne di informazione e sensibilizzazione con attività previste nelle scuole e nei centri anziani, per la prevenzione del fenomeno dell’eccessivo indebitamento e dell’esposizione economica delle famiglie.

“E’ importante che tutti sappiano che c’è un presidio sul territorio pronto a offrire aiuto a tutte quelle persone che si sono indebitate enormemente, spesso senza nessuna colpa, si sono rivolte alle persone sbagliate o sono state raggirate da qualche improvvisato promoter finanziario” – ha detto la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Il Comune: “Porteremo sportelli anti usura in tutti i municipi”

Non l’unico a Roma. “Apriremo altri sportelli in diversi Municipi della Capitale per garantire sul territorio una rete coordinata di ascolto e intercettare persone in difficoltà, che potranno chiedere aiuto ed essere indirizzate alle strutture istituzionali preposte ad offrire loro l’assistenza necessaria” – l'annuncio di Sara Seccia, vicepresidente vicaria dell’Assemblea Capitolina.

“Spesso dietro un sovra-indebitamento si nascondono storie drammatiche di usura, interessi criminali, o di dipendenza e azzardopatia. Contiamo di divulgare al più presto la nascita degli sportelli antiusura anche attraverso una campagna radio nelle metropolitane di Roma”.

Il Municipio XIII: “Usura e sovra indebitamento si combattono con prevenzione”

“Purtroppo le vittime, reali e potenziali, di indebitamento e usura continuano ad essere numerose, e il primo passo per affrontare queste situazioni è fare prevenzione” – la constatazione della presidente del Municipio XIII, Giuseppina Castagnetta, e l’assessora municipale alle Politiche Sociali, Serena Maria Candigliota. 

“Con il progetto dello sportello antiusura vogliamo mettere a disposizione di tutti i cittadini un luogo di ascolto, reperimento e divulgazione di informazioni per spezzare la spirale perversa in cui cadono cittadini, famiglie, pensionati o imprenditori che si indebitano oltre misura o cadono nella rete di usurai senza scrupoli”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lo sportello si trova presso la sede del Municipio XIII in Via Adriano I 2 ed è aperto il martedì e il giovedì pomeriggio. Per avere informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 06.6626833 oppure 370.7153371.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso Comune di Roma, pubblicati i bandi: 1512 i posti a disposizione, tutte le informazioni

  • Conosce anziana in treno e la violenta nel vagone, arrestato 28enne

  • Incendio a Roma Nord, fiamme in un autodemolitore: alta colonna di fumo nero

  • Case Ater all’asta: da Garbatella a Trionfale 18 immobili finiscono sul mercato

  • Scuola, nel Lazio il rientro è a ingressi scaglionati: ecco le fasce orarie

  • Coronavirus, a Roma nove nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 agosto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento